Sin dagli anni ’90 mi interesso di Senologia , da quando, ancora studente , agli ultimi anni di Medicina entrai a far parte della grande famiglia dell’Istituto Nazionale dei Tumori “ Regina Elena” di Roma.
Entrai come studente volontario nella Seconda Divisione Chirurgica diretta da quel grande Maestro che era il Prof. Norberto Campioni .
Furono anni bellissimi ed allo stesso tempo estremamente formativi. Mi interessavo dell’Ambulatorio di Senologia dove afferivano migliaia di persone ed è proprio in quell’ambiente che cominciai ad apprendere l’arte medica ed allo stesso tempo l’umanità necessaria per interagire con le storie e le vite delle persone.
La “ vita” delle persone mi ha sempre interessato, forse per questo decisi di fare una tesi sperimentale in Oncoematologia Pediatrica presso la cattedra diretta dal Prof Di Gilio che ne fu anche il mio relatore.
In quell’anno passato fra bambini affetti da varie patologie neoplastiche ho imparato quanto possano essere importanti alcuni meccanismi mentali per mitigare ed, a volte, anche eliminare le sofferenze.
Successivamente feci un perfezionamento post-laurea in Senologia Oncologica presso la “ Scuola Italiana di Senologia di Orta San Giulio” diretta dal Prof. Veronesi ed un corso di Ecografia mammaria di secondo livello presso la struttura di eccellenza del Prof. Giorlandino a Roma.
Ho partecipato , anche in veste di relatore, a molteplici convegni anche di carattere Nazionale. Autore di numerose pubblicazioni di senologia e di un manuale di Senologia ( Senza Timori). Ho collaborato con l’Università della Calabria ( Unical – Cattedra di farmacologia) ad un progetto di Prevenzione , in qualità di responsabile, diretto alle lavoratrici dell’Università. Sono stato Docente in diversi corsi di Senologia per medici con accreditamento ECM.
Attualmente collaboro con diverse altre strutture mediche come per esempio “ Lo Studio Radiologico Federico “ di Cosenza dove si ha la possibilità immediata di poter effettuare Mammografia Digitalizzata ed ultimamente anche la Tomosintesi ( Mammografia 3D). Effettuiamo circa 100 diagnosi di neoplasie mammarie annuali.
Negli ultimi anni mi sono avvicinato alla Medicina Integrata ed alla PNEI ( Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia ) convinto che la salute e la malattia riguarda l’intera persona e non solo la patologia d’organo.
Insieme ai miei collaboratori tracciamo un percorso personalizzato sia dal punto di vista Preventivo che Curativo in tutte le pazienti.
Il percorso prevede , non solo l’aspetto Diagnostico e di Senologia interventistica , ma anche l’aspetto Nutrizionale e di protocolli Naturali che integrano le terapie “ classiche” affinchè possano essere utilizzate tutte le armi a nostra disposizione per sconfiggere la neoplasia.
La Paziente viene presa per mano e condotta attraverso protocolli validati e personalizzati ; insomma viene seguita a 360 gradi dalla diagnosi sino alla Chemioterapia o radioterapia con maggiore attenzione all’aspetto psicologico ed umano. La mia equipe si interessa del contatto e delle prenotazioni presso altre strutture (Oncologia medica- Radioterapia) in modo che la paziente non debba più preoccuparsi di estenuanti prenotazioni o attese.
Collaboro con i migliori Professionisti del settore in modo che la paziente non solo si senta sempre protetta, ma si senta sempre seguita e mai lasciata in balia del proprio destino.